Ad Amalfi la Regata Storica, Venezia equipaggio da battere

Domenica 12 Giugno 2016, grande spettacolo “agonistico” nel mare amalfitano con la 61a edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. Da Capo Vettica alla Marina Grande, in un campo di gara di 2 km, le imbarcazioni di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia si contenderanno il tradizionale Palio che si disputa dagli anni ’50.

Alla gara prendono parte 4 equipaggi, ognuno composto da 8 vogatori e un timoniere, più delle riserve. Le imbarcazioni devono essere costruite tutte con gli stessi parametri strutturali; per essere ammesse non devono avere (a vuoto e compresi gli accessori, ad eccezione dei remi) un peso inferiore ai 760 kg.

Venezia è reduce da 3 vittorie consecutive, l’ultimo successo di Amalfi risale al 2012. Pisa è a secco dal 2010, Genova addirittura dal 2000. L’edizione 2011 è l’unica senza vincitore: Venezia rifiutò il titolo dopo la squalifica delle altre 3 imbarcazioni, che l’avevano preceduta al traguardo. Diretta su Rai 2 dalle ore 18. Prima e dopo la regata, tanti eventi da non perdere (riportati sulla locandina da ingrandire con un click).

https://www.facebook.com/regata.repubbliche.marinare

amalfi_regata16_loc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *