Ad Omignano secondo anno di “Nocisca”

Dal 13 al 15 Ottobre 2017, ad Omignano Scalo, è in programma la seconda edizione della manifestazione “Nocisca”, che intende recuperare ricette dimenticate come condivisione di un aspetto della cultura cilentana legata alla noce, frutto dalle insospettabili qualità. “Nocisca si svolge nella contrada ‘Isca della Noce’, un gruppo di case tra la linea della ferrovia e la riva sinistra del fiume Alento le cui acque resero fertili i campi e gli orti che gli abitanti del luogo hanno coltivato con cura”, spiega Antonio Pandolfi della Pro Loco di Omignano Scalo.

“L’evento – continua Pandolfi – offre l’occasione per gustare piatti e dolci della tradizione cilentana dove le noci fanno da ingrediente principe. Ricche di proteine, vitamine e Omega-3, le noci sono state ritenute rimedi efficaci contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari, con effetti positivi anche contro il degrado cognitivo, oltre alle numerose e sorprendenti altre proprietà benefiche che gli studi più recenti stanno evidenziando. Un alimento che si colloca alla perfezione nella Dieta Mediterranea accanto all’olio d’oliva”.

All’aspetto gastronomico sarà unito quello dell’intrattenimento, con giochi a tema quali il Gioco delle Noci, Gara degli Spaghetti e Chiodo & Martello. Inoltre, karaoke, artisti di strada e il concerto della band “Gli Sconosciuti”. Infine, caldarroste omaggio per tutti.

https://www.facebook.com/events/137561226981929/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *