Ambientazioni antiche per il Natale di Castellabate

Nel quadro generale delle manifestazioni del Comune di Castellabate, “Natale al Borgo” rappresenta una tappa fondamentale. Iniziato 19 anni fa, il progetto quest’anno (26 Dicembre 2016, 6-7 Gennaio 2017) è caratterizzato da location inedite nel percorso del centro storico, che si presta ottimamente all’ambientazione delle scene. L’emozione è unica e irripetibile, i personaggi sono interpretati e messi in scena dalla gente del posto, che ripropone i più antichi mestieri locali e lavora alcuni prodotti secondo vecchi metodi popolari.

Natale al Borgo non è solo rievocazione folkloristica del territorio, bensì riproduzione scrupolosa di ambientazioni storiche di un tessuto sociale di fine Ottocento. Il mistero della nascita di Cristo rivive nei vicoli, nelle vecchie botteghe, negli androni, negli scantinati e negli slarghi con scene che appartengono ad ogni luogo e ad ogni tempo. Non mancheranno musiche natalizie e suoni caratteristici di antica tradizione.

L’obiettivo primario è certamente la promozione del territorio, ma va di pari passo la riscoperta e la proposta di valori e sapori, sensazioni e atmosfere di un tempo che, seppur lontano, può offrire spunti di riflessione e insegnamenti sui significati dei cambiamenti storici e socio-culturali.

https://www.facebook.com/events/1838706533011858/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *