“Ceramicando”, a Cava si allestisce un percorso artigiano

Torna anche nel 2016, promossa dall’AICC, la manifestazione “Buongiorno Ceramica”. Dal 3 al 5 Giugno 2016, a Cava de’ Tirreni e in altri 36 Comuni di antica tradizione ceramistica, un lungo weekend di eventi “a tema”: botteghe aperte, visite guidate alle collezioni, corsi di tornio e decorazione, laboratori con i Maestri. In più, piccoli concerti, performance di artisti, degustazioni di vini e prodotti tipici, itinerari d’ambiente. Un’ottima occasione per valorizzare sia la tradizione artigianale metelliana che la produzione contemporanea di elevata qualità, espressione della sensibilità e dell’identità del territorio.

Contestualmente, l’Associazione “Pandora Artiste Ceramiste” organizzerà, insieme al Comune di Cava de’ Tirreni (Assessorato alle Attività Produttive) e in collaborazione con le Associazioni di categoria e “Mestieri e Sapori”, la Mostra Mercato di arte antica e contemporanea “Ceramicando”, dedicata alla conoscenza e alla promozione della ceramica locale. Il “percorso artigiano” si snoderà lungo Viale Garibaldi, negli stessi giorni di “Buongiorno Ceramica”.

L’iniziativa punta a riqualificare le numerose aziende ceramistiche metelliane; la Mostra Mercato diventerà un luogo di socialità e cultura per i cittadini, e nello stesso tempo uno spazio di esposizione per gli artisti. Un vero e proprio shopping d’arte in un clima di grande fervore. Si potrà osservare lavorare gli artigiani ma anche mettersi all’opera in prima persona, portando con sè l’oggetto creato con le proprie mani. Il tutto fino a notte fonda, godendo di musica e buon cibo.

Pertanto, l’Amministrazione Comunale di Cava de’ Tirreni (nella persona dell’Assessore alle Attività Produttive, Enrico Bastolla), il gruppo di artisti ceramisti cavesi (nella persona del capogruppo Giuseppe Cicalese), insieme a “Mestieri e Sapori” (rappresentata da Barbara de Scianni), ritengono doveroso invitare ufficialmente tutti gli artisti ceramisti a partecipare all’importante manifestazione loro dedicata.

REGOLAMENTO

SCHEDA ADESIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *