Elvira Coda Notari “rivive” a Cava, città che l’adottò

L’Amministrazione Servalli promuove e presenta la mostra “La film di Elvira”, dedicato ad Elvira Coda Notari, la prima regista del cinema italiano. L’evento è organizzato da Cactus Produzioni in collaborazione con la Mediateca Marte, il Festival Internazionale del Cinema Laceno d’Oro, la Cineteca Nazionale, la Cineteca di Bologna, la Cineteca della Campania.

Dal 17 Settembre al 2 Ottobre 2016, presso la Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni, sono previsti incontri, proiezioni ed una mostra ricca di immagini e notizie storiche su un personaggio che ha segnato la storia del cinema italiano. Produttrice, sceneggiatrice e regista, Elvira fu geniale imprenditrice della Films Dora, assieme al marito Nicola e al figlio Eduardo. Nacque a Salerno il 10 febbraio 1875, da Diego Coda (commerciante cavese) e Agnese Vignes (salernitana), trascorse gli ultimi anni di vita e morì a Cava il 17 Dicembre del 1947.

Tra il 1913 e il 1929 produssero 60 lungometraggi e più di 100 cortometraggi che, oltre a riscuotere successo presso un pubblico campano, furono distribuiti anche oltreoceano per quegli emigranti che si nutrivano di nostalgia. Il cinema di Elvira è stato un cinema popolare, antesignano del Neorealismo, ispirato alla sceneggiata e al prezioso e infinito repertorio della canzone napoletana. Un cinema sonorizzato da orchestre e cantanti dal vivo e colorato fotogramma per fotogramma.

Un cinema che ha contribuito a valorizzare quel periodo storico ricco di luoghi dove si proiettavano le “filmine”, che resero Napoli una delle capitali dell’industria cinematografica italiana. Con l’avvento del Fascismo, la Films Dora sarà messa a dura prova dalla censura e tenuta a margine del mondo del cinema, che andava accentrandosi a Roma, fino a provocarne il fallimento. Anche una parte degli storici del cinema, soprattutto del Novecento, contribuirono a questo oblio poiché non le resero i dovuti onori, relegando la sua opera a poche righe approssimative o spesso negandone il nome. “La film di Elvira” vedrà 6 proiezioni musicate dal vivo, 2 reading, un concerto musicale e uno spettacolo di burattini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

cinque × quattro =