Gli antichi Sanniti in corteo storico a Benevento

Domenica 8 Ottobre 2017, a Benevento, lungo Corso Garibaldi, si svolgerà il Corteo Storico degli antichi Sanniti, per dare vita a quadri scenici che racconteranno gli aspetti più significativi di quella civiltà. La rievocazione, ideata dall’associazione “Benevento Longobarda”, verrà realizzata grazie alla collaborazione con la FIDAPA di Bojano (CB) e con il Gruppo Rievocazione Sanniti.

Il Corteo partirà alle ore 18 da Palazzo Paolo V e presenterà circa 150 figuranti in costume, tra cui spiccheranno i guerrieri, il cui corredo è stato ricostruito sulla base di rinvenimenti archeologici (in particolare gli elmi di Pietrabbondante) e di iconografie provenienti da Paestum, Caudium, Pompei ed altri importanti siti. Durante la manifestazione verrà raccontata la storia dei Sanniti, partendo dal Ver Sacrum, la primavera sacra, un rituale con il quale i sanniti sceglievano alcuni giovani a cui spettava il compito di fondare nuovi insediamenti.

Verranno rappresentati, inoltre, il matrimonio tra giovani sanniti, la formazione della Legio Linteata e, soprattutto, i ludi funebri, combattimenti che si svolgevano in onore dei defunti e sarebbero stati ben presto utilizzati dai Romani per far nascere il fenomeno della Gladiatura.

http://www.beneventolongobarda.it/?p=1640

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *