In bici lungo il corso del Bussento, fra borghi e cascate

bussento_grotteIn occasione della seconda edizione del Cilento Workshop, programmata dal 23 al 27 Novembre 2016, Italy Bike Friendly organizza un tour in bici, con difficoltà media, lungo il percorso di un giro di più giorni che verrà proposto nel 2017 con la denominazione “Tre Grotte, Tre Fiumi ed un mare in bicicletta” (in sinergia fra Grotte di Pertosa-Auletta, Grotte di Castelcivita e Grotte di Morigerati con il supporto logistico delle Guide di Italy Bike Friendly).

Il tracciato di Domenica 27 Novembre 2016 va da Sapri fino a Morigerati, attraverso borghi, cascate ed angoli suggestivi che solo il Cilento può offrire. Si potranno visitare le Grotte del Bussento, splendida area protetta dal 1995, di circa 600 ettari, in cui si passeggia tra una vegetazione lussureggiante lungo un sentiero che dal centro di Morigerati porta alla Grotta nella quale il fiume carsico Bussento ritorna a scorrere in superficie dopo aver percorso circa 4 km nelle viscere della terra. L’ingresso alla grotta è davvero spettacolare, un portale alto 20 metri e largo 10: si accede scendendo una scala scavata nel calcare e poi un ponte di legno permette di oltrepassare il fiume che si vede scaturire dalla roccia sottostante.

La quota di partecipazione, pari a 15 euro, comprende: 2 Guide di MTB, Servizio Assistenza con automezzo Bike Shuttle d’appoggio, Assicurazione con polizza professionale. NON comprende, invece: Visita alle Grotte del Bussento, Degustazione prodotti tipici presso le osterie di Morigerati. Su richiesta, tramite la Struttura Bike Friendly “Bicimania Moretti” di Marina di Camerota, è possibile noleggiare una bici normale (15 euro, da pagare in loco) o con la pedalata assistita (20 euro, da pagare in loco).

Il percorso è lungo 40 km circa, ha difficoltà media (qualche salita impegnativa) e “occuperà” l’intera giornata, comprese le soste con la degustazione all’arrivo. Ritrovo di partenza presso la Stazione Ferroviaria di Sapri alle ore 10:30. Per partecipare alla ciclo-escursione è necessario attrezzarsi adeguatamente e rispettare i seguenti punti: indossare abbigliamento comodo-sportivo, assicurarsi delle proprie capacità fisiche, assicurarsi delle funzionalità e dello stato di efficienza della bici, dotarsi di una camera d’aria di scorta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *