La Nutrizionista

gabri_siciliano-1Gabriella Siciliano è una biologa nutrizionista. Appassionata di scienza sin dall’infanzia, in particolare della biologia e della biochimica del corpo umano, intraprende con determinazione, al termine della maturità scientifica, il corso di laurea specialistica in Biotecnologie Mediche presso l’Università Federico II di Napoli, dove si laurea a pieni voti nel 2004. Decide di proseguire nel campo della ricerca universitaria, vincendo una borsa di studio per un Dottorato di Ricerca in Biochimica e Biologia Cellulare e Molecolare.

Conseguito il dottorato, spinta dalla voglia di vivere un’esperienza di lavoro all’estero, decide di attraversare l’oceano per approfittare di una posizione “postdoc” apertasi presso il Mount Sinai School of Medicine di New York, dove si occuperà dello studio della sindrome di Marfan. Durante la permanenza nella Grande Mela, rimane incuriosita dalle mode alimentari delle diverse etnie presenti, tra le quali spiccano quelle malsane di buona parte della popolazione americana. Nel contempo si fa strada in lei la nostalgia dei semplici ma autentici sapori e profumi nostrani, riscoprendo l’amore per lo stile di vita “mediterraneo”.

Durante i suoi brevi rientri in Italia, non perde occasione per riassaporare le pietanze tipiche della sua terra. Impagabile il profumo dei limoni della costiera che la mamma (originaria di Cetara, piccolo borgo della costiera amalfitana) le fa trovare al suo ritorno, o l’odore di montagna dal barattolo dell’origano appena raccolto, o della fetta di pane casereccio con olio extravergine di oliva che solo i palati più raffinati possono cogliere.

Rientrata a Salerno, nel 2010, decide – dunque – di approfondire le sue conoscenze verso la Scienza dell’Alimentazione e la Nutrizione, frequentando un Corso di Alta Formazione Specialistica per il Nutrizionista. In seguito all’iscrizione all’Albo dei Biologi, la dott.ssa Siciliano apre il suo studio ed inizia ad esercitare la professione di nutrizionista, dedicandosi con passione e competenza all’elaborazione di diete personalizzate, approfondendo la materia mediante la frequenza a corsi di aggiornamento specifici. Annualmente partecipa, in qualità di docente, all’insegnamento Biochimica e Fisiologia della Nutrizione presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Inoltre collabora al progetto “A tutto sport”, presso la Palestra Olimpica di Salerno, valutando lo stato di nutrizione dei bambini partecipanti (fascia d’età 5-12 anni), ed affiancando, a chi ne faccia richiesta, i piccoli atleti per tutto il percorso tramite indicazioni sulla giusta alimentazione da seguire a seconda dello sport praticato.

L’attività lavorativa è indirizzata a tutti coloro che desiderano ricevere consigli specifici per eliminare abitudini alimentari errate o per assumere un comportamento alimentare sano per il mantenimento o il miglioramento del proprio stato di salute e benessere psico-fisico, seguendo le esigenze ed il contesto socio-culturale dell’individuo. Le aree di interesse sono: sottopeso, sovrappeso, obesità; nutrizione nel bambino, nell’adolescente, in menopausa, nell’anziano; nutrizione in gravidanza ed allattamento; nutrizione nello sportivo agonista e non agonista; disturbi del comportamento alimentare (terapia eventualmente integrata con uno pscicologo); trattamento delle intolleranze ed allergie alimentari; riequilibrio nutrizionale in soggetti con diagnosi di patologie (cardiovascolari, diabete, dislipidemie, nefropatie, disturbi tiroidei, celiachia, sindromi da colon irritabile); nutrizione per vegetariani e vegani; programmi di educazione alimentare in età scolare e nell’adulto.

Dott.ssa Gabriella Siciliano – Biologa Nutrizionista
Via S. Baratta, 137 – 84134 Salerno
0892963556 – 3478232362
www.sicilianogabriella.it – siciliano.nutrizionista@gmail.com

LEGGI GLI ARTICOLI DELLA DOTTORESSA SICILIANO

Commenti chiusi