“Mollica”, è qui il Cilento!

Un piccolo, grande angolo di Cilento – nel cuore di Salerno – promette di regalare picchi di gusto grazie ad una proposta di “street food” di altissima qualità. Si tratta di “Mollica – Panino da strada cilentano”, autentica fucina di sapori veraci in Piazza Sant’Agostino, di fronte all’omonima Chiesa.

L’offerta di “sfizi” è piuttosto varia, al pari dei panini, “intitolati” ognuno ad una località simbolo del Cilento. La cortesia e la disponibilità dei titolari è l’indiscutibile valore aggiunto, che arricchisce una proposta fortemente rispettosa degli ingredienti locali. Consigliamo, per cominciare, i fiori di zucca ripieni di ricotta: ottima frittura, poco olio, a tutto vantaggio della consistenza dell’ortaggio, che accoglie il ripieno abbondante senza “sbavature” nè “cedimenti”; da provare anche arancini e crocchè, fragranti e morbidi allo stesso tempo. Notevole anche la frittata di spaghetti, compatta e saporita.

Copiosa la “batteria” di contorni e verdure (melanzane, peperoni, zucchine), che culminano nella tradizionale “ciambotta”. Presente anche una varietà di primi, ovviamente all’ora di pranzo: zuppa di legumi, pasta e patate, gnocchi. Giusto valorizzare la tradizione, fin troppo bistrattata da una “cultura alimentare” (se così vogliamo definirla) sempre più “fast”.

I panini, ovviamente, sono il fiore all’occhiello di Mollica ed accontentano tutti i palati, fra una tappa e l’altra: si va da Agropoli (tonno e pomodoro) al più corposo Stio (salame piccante, provola, filetti di melanzane); dal saporito Pisciotta (fesa di tacchino, provola, pomodori secchi) all’Ascea (frittata di patate, salsiccia stagionata); dall’innovativo Castellabate (parmigiana di Alici) al Giungano (capicollo, pecorino, filetti di melanzane). Ma il tour continua, tocca a voi scoprire le altre destinazioni. L’ultima è un approdo dolce, dai toni decisi: brioche con ricotta di bufala e sambuca. Una delizia sorprendente. Mollica ha anche un punto estivo (“Pane a mare”) sul Lungomare Perrotti di Santa Maria di Castellabate. Un’altra ghiotta occasione per apprezzare le specialità del nostro territorio.

Informazioni e foto alla pagina ufficiale https://www.facebook.com/mollicasalerno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *