Napoli, seconda edizione del “Cerasa Fest”

Dal cibo autentico agli approfondimenti sulla nuova agricoltura, dall’educazione alimentare a Pulcinella custode dei sapori. Sono i temi che accompagneranno la seconda edizione del Cerasa Fest, il farmers village che Coldiretti Campania porta nel cuore di Napoli, in piazza Dante. L’iniziativa, che si terrà dal 15 al 17 Giugno 2018 dalle ore 10 alle 22, ha il patrocinio morale del Comune di Napoli.

Il villaggio contadino dell’agroalimentare campano presenterà a cittadini e turisti il mercato di Campagna Amica, lo street food contadino, i corsi di degustazione dell’olio extravergine, l’orto didattico, l’agriscuola e lo spettacolo a tema del teatro dei burattini “Pulcinella custode dei sapori”, a cura dello storico teatro dei burattini del maestro Giò Ferraiolo. Collaborano alla kermesse l’associazione degli olivicoltori Aprol Campania e il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Protagoniste del Cerasa Fest saranno naturalmente le ciliegie campane, un patrimonio di biodiversità con cultivar molto apprezzate come “Malizia”, “del Monte” e “della Recca”, che si ritrovano a fare i conti con competitor stranieri dalle caratteristiche qualitative inferiori ma standardizzate in termini di colore, polpa e forma. Dal punto di vista alimentare mangiare ciliegie aiuta il nostro organismo grazie alle loro proprietà depurative, disintossicanti, antireumatiche e antiossidanti. Fra le proprietà delle ciliegie va segnalato che contengono il levulosio, uno zucchero che ha un indice glicemico limitato e che rende le ciliegie amiche anche dei diabetici. Lo spazio dedicato al gustoso frutto rosso sarà curato dall’APC – Associazione produttori di ciliegie di Chiaiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *