OG 2016, premiata pillola anticolesterolo alla Mela Annurca

Vince la Campania dell’innovazione e della tradizione. Giovedì 17 Novembre 2016, la pillola anticolesterolo alla Mela Annurca è stata premiata a Roma con l’Oscar Green 2016 nella categoria “social innovation”. Lo comunica Coldiretti Campania, presente al premio con una delegazione di giovani imprenditori delle cinque province. Il progetto “AppleMets” nasce da uno studio realizzato dal Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con il Consorzio della Mela Annurca Campana Igp.

A ritirare il premio per il Consorzio è stato Antonio Giaccio, affiancato dal professore Ettore Novellino, direttore del Dipartimento e animatore di uno staff di giovani ricercatori. Dai polifenoli estratti dalle mele rosse autoctone sono nati due prodotti nutraceutici in avanzata fase di sperimentazione sull’uomo.

Le cultivar Annurca e Rossa del Sud hanno un elevatissimo contenuto di un gruppo di polifenoli dai riconosciuti effetti salutistici – le Procianidine – molto superiore a qualsiasi altra cultivar di mela oggetto di studi finora. Il Dipartimento di Farmacia ha messo a punto un prodotto nutraceutico in grado di ridurre del 28,8% il colesterolo totale e di incrementare l’espressione delle HDL (colesterolo buono) del 60%. Nel preparato nutraceutico la dose giornaliera in polifenoli totali – 800 milligrammi – contiene l’equivalente di 8 mele annurche. Sempre avvalendosi dell’estratto polifenolico di melannurca, è stato realizzato anche AppleMets hair, che combatte efficacemente la calvizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *