Ottaviano, un Percorso DiVino fra sacro e profano

Sabato 7 Maggio 2016, la Pro Loco Ottaviano, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, propone la quarta edizione del “Percorso DiVino”, un evento tra sacro e profano, un incontro tra Dio e Bacco, un intreccio tra cultura artistica ed enogastronomica. La valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale delle chiese e dei borghi nonchè l’esaltazione e la promozione dei prodotti tipici del territorio.

La visita guidata, condotta dal Prof. Carmine Cimmino, partirà alle ore 17.00 e seguirà questo itinerario: Antica Chiesa di San Giovanni Battista con l’imponente portale sovrastato dallo stemma mediceo; Chiesa del Rosario, con il rimando all’antico importante ruolo delle congreghe per la città; Chiesa di San Francesco in Piazza Municipio, in cui sarà eccezionalmente presentata la settecentesca tela di Paolo de Majo raffigurante Giuseppe III de’ Medici e la Madonna delle Tre Corone.

Il tour terminerà all’interno del chiostro del Municipio dove ci sarà la degustazione dei vini accompagnati da prodotti tipici dell’area vesuviana selezionati con cura, in un’esposizione di sapori unici con aree a tema dedicate.

Contestualmente si terrà all’interno dello stesso chiostro la Mostra Fotografica a cura dei partecipanti del “Corso di fotografia” organizzato dall’associazione stessa, con foto ritraenti i luoghi più suggestivi del paese e la lavorazione dei prodotti tradizionali. La serata si concluderà con la premiazione dei vincitori del corso stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *