Pasta Somma

Se siete a Gragnano non potete mancare di visitare il laboratorio artigianale Somma, testimonianza viva della continuità storica del mestiere del pastaio. Il Pastificio si trova nella piazza principale di Gragnano, ospitato negli stessi locali che hanno visto produrre nel corso dei secoli i celebratissimi maccheroni, e che conservano testimonianze visibili ancora oggi di come avveniva la trasformazione diretta del grano in pasta. Base della lavorazione è l’uso di selezionate varietà di frumento duro molito grosso. Il tipo di semola impiegato ha alti valori di proteine e glutine, entrambi indispensabili per donare al prodotto finale tenacità, brillantezza e sapore.

Si lavora – come detto – grano duro molito grosso, si trafilano al bronzo i formati che sono essiccati lentamente a basse temperature, per ottenere un prodotto finale d’eccellenza, resistente alla cottura e con un sapore unico. Si aggiunge l’acqua alla semola di grano duro lentamente, affinché i legami interni dell’impasto si possono sviluppare in modo ottimale, per poi prendere forma a seconda delle trafile montate sulla pressa, tutte rigorosamente in bronzo, per ottenere quella rugosità superficiale che lega ogni singolo formato al vostro condimento preferito.

L’essiccazione avviene in appositi armadi, nei quali si alternano fasi di ventilazione con aria calda a fasi di riposo, durante le quali l’umidità interna ai formati riaffiora per poi essere espulsa.

SITO UFFICIALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *