Sagra Antiche Taverne fra tipicità e figuranti in costume

Dal 23 al 25 Aprile 2016, sesta edizione della “Sagra Antiche Taverne” a Licola di Pozzuoli, nell’azienda agraria dell’Istituto “Falcone”. L’obiettivo è la riscoperta degli antichi sapori e delle tradizioni partenopee. Cuore della manifestazione 7 “antiche” trattorie allestite nella suggestiva cornice del parco archeologico dell’Istituto, lungo l’antica via Domiziana.

Un’esplosione di colori e profumi in una scenografia animata da oltre 300 figuranti in costume. Scorci di antica vita quotidiana, di danze popolari, di venditori ambulanti, di musicanti che faranno ascoltare la propria voce nella tenue luce delle fiaccole e dei bracieri. In programma: Esposizione altamente qualificata di prodotti agro-alimentari; Fattoria didattica organizzata dalla “Masseria Pignata” di Varcaturo; Degustazione della miglior cucina di strada partenopea; Musica e danze con Tammorre, Putipù e “Posteggia”.

Alcune delle pietanze proposte: Zuppa di stocco e patate, Zuppa di cozze, Calamarata, Alici indorate e fritte, Riso e verza, Trippa con patate, Pasta e cicerchie, Spezzatino con patate e piselli, Pannocchie alla brace, Orecchiette con friarielli e pecorino,  Ricottine con mostarde e pesto di fave, Polenta e salsicce, Pasta di casa alla Genovese, Costolette alla brace, Maccaruni al ragù, Cavatelli con ragù e ricotta, Gnocchetti fave e pancetta, Trofie al pesto di fava, Formaggi alla brace con purea di fave, Dolci tipici, Liquori casalinghi.

PAGINA EVENTO FACEBOOK Sagra Antiche Taverne (da cui è tratta la foto di copertina)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *