A San Mauro Cilento “ImPASTAndo s’impara”

impastando_simpa16In Italia, il successo dei grani antichi è uno dei fenomeni più interessanti degli ultimi anni. A San Mauro Cilento, tornare a coltivare i grani Senatore Cappelli, Gentil Rosso e Carosella è una scelta di memoria e di sapori da recuperare. La reintroduzione di queste varietà non solo dimostra possibile il recupero delle biodiversità ma contribuisce anche alla diffusione di un modello agricolo più sostenibile.

Prediligere la semina e la mietitura a mano, l’essiccazione al sole e la molitura a pietra naturale significa riprendersi il gusto della lentezza e ottenere semole e farine che danno vita a prodotti finiti con le preziose caratteristiche organolettiche di un tempo.

Da questa esperienza ritorna anche quest’anno, dopo il successo della scorsa estate, l’iniziativa “Viaggio intorno ad un chicco di grano”, promossa dall’azienda agricola “Pier delle Vigne” in collaborazione con la Cooperativa Agricola Nuovo Cilento. Una serie di incontri incentrati sul valore dei grani antichi e organizzati con la formula dei laboratori di analisi sensoriale e del sapere saranno ancora una volta l’occasione per riflettere sul valore del cibo e scoprire i segreti della pasta, del pane e dei dolci della tradizione cilentana.

Il primo appuntamento è in programma per Venerdì 1 Luglio alle ore 18 presso la sede sociale della Nuovo Cilento a San Mauro. L’incontro, “ImPASTAndo… s’impara“, sarà interamente dedicato alla pasta fresca dell’antica tradizione cilentana. Il corso è gratuito, la prenotazione è necessaria.

Per informazioni:

Coop. Nuovo Cilento
0974/903243 – info@cilentoverde.com

Az. Agr. “Pier delle Vigne”
345/8525334 – agr.pierdellevigne@gmail.com – www.agrpierdellevigne.wordpress.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *