“StoriediPane”, arriva un lab su pani ed oli

desimone_paoloTroppo spesso, anche gli addetti ai lavori, parlano in maniera generica di pane ed olio, come se fosse possibile generalizzare su prodotti così complessi e fortemente simbolici. Rappresentano il Mediterraneo, unendo i cereali agli ulivi, caratterizzazione naturale del paesaggio e della conseguente dieta salutare. Ecco perchè il secondo laboratorio della stagione firmato da StoriediPane è dedicato interamente a questi due pilastri della Dieta Mediterranea, ed è in programma per Venerdì 18 Novembre 2016 alle ore 17 a Vallo della Lucania in Via Rubino 1.

Si partirà dagli impasti, da due ricette e dal racconto dei diversi cereali antichi cilentani salvati dall’oblio: ne parlano il patron di StoriediPane, nonché talentuoso panificatore, Paolo De Simone (foto); Nicola Noschese del Panificio Noschese di Pontecagnano Faiano; Riccardo Di Novella impegnato nel progetto “I coltivatori custodi del Parco” . A seguire, la cuoca cilentana Giovanna Voria darà vita ad una sorta di laboratorio nel laboratorio dal titolo “Assaggia e conosci: approccio sensoriale del pane”.

Ma il buon pane si degusta anche con un buon olio extravergine di oliva, ecco perchè anche l’oro giallo sarà protagonista di questo appuntamento grazie alla presenza dell’Azienda Agricola Cobellis, della Cooperativa Nuovo Cilento e della Fattoria Ambrosio con le loro migliori produzioni. Sarà dedicato del tempo alla loro conoscenza ma anche alla degustazione, al fine di comprendere in maniera semplice e diretta come scegliere l’olio e riconoscere un buon prodotto. Ingresso è libero e gratuito, informazioni al numero 09741870716.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *