“Tra pietra e acqua: Archeologia delle Grotte di Pertosa-Auletta”

Venerdì 21 e Sabato 22 Ottobre 2016 si terrà a Pertosa, presso il Museo Speleo-Archeologico, il convegno “Tra pietra e acqua. Archeologia delle Grotte di Pertosa-Auletta”. Un’occasione per presentare le ultime ricerche condotte nel sito, dal 2004 al 2016, sotto la direzione di Felice Larocca, responsabile scientifico della Fondazione MIdA per l’archeologia, e per aprire al pubblico il nuovo allestimento multimediale del Museo, nel quale saranno esposti 67 reperti archeologici rinvenuti a fine Ottocento nelle Grotte di Pertosa-Auletta e offerti in prestito per l’occasione dal Museo Archeologico di Salerno.

L’evento si articolerà in due momenti. Venerdì gli interventi sull’archeologia, con un focus sulle scoperte più recenti sulle Grotte di Pertosa-Auletta. Sabato, a partire dalle 9.30, l’inaugurazione della rinnovata esposizione museale, costituita da postazioni multimediali e pannelli parietali all’avanguardia che offrono informazioni di vario tipo sulla storia delle ricerche, sui modi di occupazione umana dell’antro nel corso delle varie epoche e sulle attività economiche riflesse dalla presenza di determinati oggetti e manufatti.

Ad impreziosire il nuovo allestimento, la mostra “Tra pietra e acqua”, che si basa su due ricostruzioni in scala reale di scene inquadrabili nella media età del Bronzo (una scena di vita quotidiana sull’impianto palafitticolo e una scena di culto con deposizione di vasetti miniaturistici nella roccia dell’antegrotta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *