“Una giornata per Velia”

Sabato 25 Giugno 2016, dalle ore 8.30, presso il Parco Archeologico di Velia, è in programma “Una giornata per Velia”, promossa dal Comune di Ascea e dal Gruppo Archeologico Velino, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Campania, e realizzata nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto nel Luglio 2015 tra la Soprintendenza, i comuni cilentani e altri enti del territorio.

L’iniziativa prevede interventi di pulizia e diserbo all’interno del Parco e costituisce, quindi, un momento concreto di impegno civile da parte degli enti, delle associazioni e dei cittadini, utile a rafforzare il legame tra la comunità e il suo patrimonio culturale. Non è la prima volta che si realizzano interventi di questo tipo a Velia: di recente anche la comunità Montana Lambro-Mingardo e Bussento e il Comune di Ceraso hanno messo a disposizione i propri operai per effettuare il diserbo degli scavi archeologici con la supervisione del personale della Soprintendenza.

Il Parco Archeologico di Velia, per la sua notevole estensione e per le particolari caratteristiche geologiche, necessiterebbe di una manutenzione costante del verde, che l’esiguità dei fondi destinata alla manutenzione ordinaria non consente di effettuare con regolarità. In questo senso, dunque, iniziative che coinvolgano attivamente la comunità civile e gli enti territoriali – come quella in programma Sabato – non risultano soltanto apprezzabili ma addirittura necessarie.

Per maggiori informazioni e per adesioni all’iniziativa: gruppoarcheologicovelino@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *