Festa della pizzetta di vino cotto a Scisciano (NA)

Torna per la 23a edizione la “Festa della pizzetta ‘e vino cuotto” di Scisciano (NA), promossa dal Comune di Scisciano in sinergia con l’Associazione Culturale San Martino e con la sovvenzione della Camera di Commercio di Napoli, evento dedicato alla valorizzazione della tipica “pizzetta di vino cotto”. La kermesse, dopo il rinvio dovuto alle avverse condizioni atmosferiche, si terrà nei giorni 22, 23 e 24 Novembre 2019, presso l’antico Borgo di San Martino.

La pizzetta di vino cotto è un dolce tipico della tradizione rurale e contadina, espressione della cultura sociale ed alimentare sciscianese, che percorre un lungo processo storico modellato dall’uomo e arricchito dalle preziose ricette degli antenati, i quali scrupolosamente hanno ideato questo prodotto salutare e gustoso”. Il principale ingrediente della pizzetta è, come si evince dal nome, il vino cotto, cui vengono aggiunte le noci tagliuzzate e aromatizzate con bucce di mandarino e infine mescolate con semola e farina di granone.

Il vino cotto si ricava portando ad ebollizione la pigiatura d’uva, ridotta in mosto che viene fatto poi cuocere per circa 6 ore in un grande calderone di rame. Una ricetta antica, insignita anche del sigillo PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano). Accanto al tradizionale percorso di degustazione di piatti e prodotti tipici locali, vi saranno speciali laboratori dimostrativi e spettacoli itineranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 5 =