I Falò della Baronia con folklore e cibo tipico

Tornano “I falò della Baronia”, progetto promosso dal Comune di Carife (AV), in partenariato con i comuni di San Nicola Baronia e San Sossio Baronia, che raccoglie la millenaria tradizione dei falò consolidata in tutta l’area della Baronia, nella provincia di Avellino. L’evento, con l’immancabile accensione dei falò, avrà inizio nei giorni 6 e 7 dicembre 2019 a San Nicola Baronia, in contemporanea con la XIII sagra “de Lu Callariell” e sarà animato da imperdibili appuntamenti musicali. Il giorno 6, dalle ore 16.00, si potranno ascoltare i “Terra Narrante” con il loro spettacolo di musica itinerante.

Il giorno 7 si ricomincerà alle 16.00 con la musica itinerante dei “Paranz Re O lion”. Alle 20.00 si continuerà con la musica popolare dei “Tammurriare”. Intorno al fuoco si esprime la cultura popolare con i suoi canti, i suoi balli e le sue tipicità gastronomiche. Infatti, accanto all’accensione dei falò e agli spettacoli musicali/folkloristici, l’evento prevede percorsi gastronomici alla scoperta delle tipicità.

Dopo i due giorni inaugurali a San Nicola Baronia, l’evento proseguirà a Carife il 15 dicembre con la passeggiata tra gli ulivi “Carifolio”. Dalle ore 10,00, infatti, avrà luogo un percorso sensoriale/degustativo alla scoperta dell’olio di Ravece. Nella seconda quindicina di dicembre, sempre a Carife, si aspetteranno i falò, con speciali eventi musicali, a partire dalle ore 20.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 3 =