In tavola con gli antichi Romani al Museo di Paestum

Domenica 20 Gennaio 2019, alle 16,00, nella “cella” del Museo di Paestum, si terrà la presentazione del saggio storico “A tavola con gli antichi Romani”, scritto dal divulgatore storico Giorgio Franchetti con la collaborazione dell’archeo-cuoca Cristina Conte e delle due archeologhe dott.ssa Chierici e dott.ssa Tamburro.

Questa presentazione sarà un’occasione per fare un viaggio virtuale nel passato e scoprire quali erano le abitudini a tavola dei Romani, quanto spendevano per fare la spesa, a che ora mangiavano, se mangiavano sempre sdraiati, se c’erano dei sommeliers già all’epoca, e tantissimo altro ancora. Con l’ausilio di un videoproiettore e di tante incredibili immagini, in un’ora o poco più il pubblico scoprirà come avrebbe mangiato una sera a casa di Cicerone e quanti pani facevano i Romani e per quale ragione.

Al termine della presentazione, ci sarà la possibilità di assaggiare una serie di pietanze ricostruite in base ad alcune ricette contenute nel volume e riportate in cucina dalle abili mani dell’archeo-cuoca Cristina Conte, che ha passato anni a studiare e ricreare le ricette di Varrone, Catone, Apicio e Columella. Nel libro ce ne sono 124, tutte ricreate per poter essere realizzate oggi, con facilità, nelle nostre cucine moderne. La presentazione e la degustazione sono incluse nel biglietto di ingresso al Parco, nel biglietto annuale Paestum Mia e nella card Adotta un blocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro + tredici =