“Mangiatoia & Mangiatoria” a Palma Campania

È a Palma Campania (NA) che si danno appuntamento la tradizione natalizia, artistica e culinaria partenopea: dal 14 al 16 Dicembre 2018, nella storica cornice di Palazzo Aragonese, arriva “Mangiatoia & Mangiatoria”, un invitante viaggio alla scoperta dei prodotti tipici della Campania attraverso il Presepe Napoletano. Valorizzare due elementi culturali che ben raccontano il territorio campano: da un lato, la tradizione eno-gastronomica, dall’altro, l’arte presepiale tipicamente partenopea, coniugate nei cibi sempre presenti nelle botteghe del Presepe Napoletano. Questa l’anima della manifestazione, l’originale idea nata da Giuseppe Ottaiano.

Sin dal XVIII secolo, tra botteghe e tavole imbandite del Presepe Partenopeo, simbolo di festa e condivisione, in bella mostra vi sono formaggi e latticini della nostra terra, tante varietà di pane, le freselle, le pizze, i casatielli, i fiaschi di vino d’Ischia e Grieco, i tòrtani, gli oli, il pesce, le zeppoline, gli struffoli, la frutta secca. Il Presepe esemplifica, dunque, i tre mantra della Dieta Mediterranea, cioè la stagionalità dei prodotti, la cura della terra e il rispetto per i tempi della natura.

La rassegna vanta un programma ricco di appuntamenti, offrendo una proposta completa e capace di soddisfare ogni palato. Tre serate che, dalle 18.00 alle 23.00, accoglieranno stand di aziende e associazioni di Palma Campania, con prodotti tipici della tradizione natalizia in degustazione e in vendita, passeggiate guidate nella corte di Palazzo Aragonese tra le botteghe a cura dell’associazione teatrale Gulliver, laboratori di informazione e degustazione, a cura e delle associazioni locali, delle comunità parrocchiali e dell’associazione Terre di Campania. A completare il programma una mostra fotografica dedicata alle tipicità campane. Per informazioni www.mangiatoiaemangiatoria.it e/o 3385081943.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × quattro =