“Frutta in festa”, a Napoli l’agricosmesi con le pesche

I primi caldi fanno registrare un boom dei consumi di ortofrutta. Una sana abitudine che sarà celebrata nel primo week-end d’estate (25-26 Giugno 2016) con “Frutta in festa” nei mercati di Campagna Amica in molte grandi e piccole città italiane. In Campania saranno coinvolti i farmer’s market di Napoli a Posillipo (Sabato 25) e piazza Immacolata (Domenica 26).

Nei mercati – annuncia Coldiretti – saranno presenti i tutor del risparmio, per aiutare i consumatori a fare acquisti consapevoli al giusto prezzo e combattere gli effetti dell’anticiclone Scipione, con il rischio di ondate di calore pericolosi soprattutto per le persone anziane e per i bambini. Protagoniste dell’appuntamento campano saranno le pesche, le nettarine e le albicocche, con degustazioni gratuite per scoprire le tante proprietà della frutta.

La pesca, in particolare, sarà utilizzata anche per un esperimento di agricosmesi naturale, con applicazioni di maschere di bellezza per il viso e i capelli. In questo periodo le varietà sono numerose e piene di gusto. Per le pesche sono sui mercati la Isabella (pasta bianca), la Greta (bianca), la Royal Summer (rossa), la Royal Lady (rosso scuro), la Royal Glory (rosso scuro), la Big Haven (nettarina), la Big Top (nettarina), la Sweet Dream (rossa). Per le albicocche si possono trovare la Orange Rubis e due varietà tipicamente campane la Baracca e la Pellecchiella.

Nell’occasione sarà divulgato il Dossier Coldiretti sul consumo di frutta in Italia con utili consigli per gli acquisti anche con riferimento alla presenza di residui chimici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *