Creatività artigianale al femminile in “Ergasteria – L’Arte di Venela”

Sabato 23 Novembre 2019, alle 18:30, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, sarà inaugurata al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano (SA) la mostra “Ergasteria – L’Arte di Venela” alla scoperta della creatività artigianale al femminile. L’iniziativa vedrà l’esposizione al MAP di straordinari manufatti in ceramica realizzati da artiste provenienti da ogni parte del mondo che, con creatività e passione, hanno riprogettato in chiave contemporanea i reperti della collezione degli “Etruschi di frontiera”.

Ergasteria – in greco le officine in cui ceramisti, scultori e metallurghi realizzavano i loro manufatti – intende evocare il carattere non solo artistico ma anche artigianale delle opere in mostra, in connessione con un luogo, il Museo, che è esso stesso officina creativa e laboratorio di idee.

Come contemporanee Venela, nome di una donna etrusca vissuta a Pontecagnano nel VII sec. a.C., le artiste dell’Associazione Pandora condurranno il pubblico nel loro mondo creativo accomunato dalla sensibile reinterpretazione di materia, tecniche e forme antiche, riprendendo il filo di un racconto al femminile iniziato migliaia di anni fa.

I temi culturali e sociali promossi dalla mostra coinvolgeranno l’intera comunità con l’esposizione nelle vetrine dei negozi di Pontecagnano, durante tutto il periodo della rassegna, di scarpette rosse in ceramica, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, grazie alla collaborazione dell’Associazione Pandora con le attive realtà locali di Artéclaté e Paesaggi Narranti. La mostra si concluderà il 12 Gennaio 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × tre =