Prima tranche de “I giorni romani di Paestum” 2017

Sabato 18 e Domenica 19 Marzo 2017, il Parco Archeologico di Paestum ospita, per il secondo anno, l’evento di ricostruzione e rievocazione storica “I giorni romani di Paestum”, che si ripeterà il 27 e 28 Maggio e il 9 e 10 Settembre prossimi. Dalle 10.00 alle 17.30, salto nel passato per rivivere l’emozione e la suggestione della Paestum romana: dall’Anfiteatro al Tempio della Pace, dal Foro al Comitivm, sarà possibile incontrare matrone, senatori, patrizi, plebei, commercianti, gladiatori e, per la prima volta, musici e danzatrici del gruppo “Fonomachoi”; alle 16.00, nell’anfiteatro, si assisterà ai giochi dei gladiatori offerti da Quinto Arrio Serio; inoltre, presso il Tempio di Nettuno, il sacerdos ricostruirà un rito basato su antiche fonti, interamente recitato in latino, con processione sacra.

Nella bottega che si affaccia sul Foro di Paestum, l’archeo-cuoca “Ivcvnda” sfornerà il pane, farà assaggiare il libum di Catone, il celeberrimo garum (la moderna colatura di Alici) e il mulsum, il vino speziato romano. Il medico greco Eutyches illustrerà come ci si curava in epoca imperiale a Roma. E ancora si potrà scoprire come venivano realizzate le monete, quali erano le essenze, gli oli profumati, le polveri che utilizzavano le ricche matrone per truccarsi; si proverà a tessere una trama presso la bottega del tessitore con di telai ricostruiti e perfettamente funzionanti.

L’evento è ideato e promosso dall’Associazione Culturale SPQR di Roma, insieme a Mos Maiorum e Romanitas. L’iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo e all’area archeologica (€ 9,00 – ridotto € 4,50 tra i 18 e i 25 anni – gratuito fino a 18 anni) e nell’abbonamento PAESTUM MIA.

Informazioni al numero 0828811023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 + 8 =