Riapre a la storica pasticceria “Imperio 1860”

Giovedì 27 Ottobre 2016, alle 18.30, dopo i lavori di restyling conservativo dei propri storici locali, riapre la pasticceria “Imperio 1860”, situata nel centralissimo Corso Diaz di Mercato S. Severino. “Imperio 1860” è da sempre stata una delle più importanti pasticcerie della Campania, punto di riferimento dell’artigianalità e della tradizione dolciaria campana. L’antica dolceria festeggerà la riapertura degli storici locali con la proposizione al pubblico di degustazioni di dolci, semifreddi, torte e pasticceria salata.

La Pasticceria nacque nel 1860 ad opera di Donato Imperio, come testimonia il basamento in pietra di un antico mortaio, tutt’oggi presente nei locali della pasticceria. L’antica bottega, definita inizialmente “spezieria” perché venivano preparati sciroppi, rosoli, frutta candita e dolci speziati, passò dalla famiglia Imperio a quella Pierri nella prima metà del ’900.

Nel 2011, durante le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Mercato S. Severino attribuì alla storica pasticceria una targa di riconoscimento pubblico con inciso: “Alla Pasticceria Imperio nata ancor prima dell’Italia Unita e in Essa, da sempre, custode della migliore tradizione dolciaria della Città. Nel 150esimo anniversario della fondazione dello Stato Italiano”.

Nel 2014 alla dolceria venne consegnato dall’Unione delle Camere di Commercio nazionali il prestigioso riconoscimento nazionale di Impresa Storica, prima ed unica ad oggi nella Provincia di Salerno. Lo storico locale mantiene ancora l’arredamento interno in legno con frontespizi, colonne e piccoli cassetti dove un tempo erano riposte spezie e confetti. Anche la vetrina esterna in legno di noce e l’insegna in gesso con due grossi medaglioni, circondati da foglie di alloro, sono rimasti quelli dell’epoca.

https://www.facebook.com/events/262337727495925/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 10 =