Festival degli Antichi Suoni a Novi Velia

Dal 31 Agosto al 2 Settembre 2018, Novi Velia accoglie il “Festival degli Antichi Suoni”. La manifestazione, la cui prima edizione risale al 1999, celebra gli antichi raduni di tanti pellegrini che facevano tappa a Novi per raggiungere il Santuario della Madonna sulla vetta del Monte Gelbison. La presenza del Santuario ha costituito un forte richiamo religioso e culturale per tanti pellegrini, concorrendo a formare un grande e spontaneo teatro di incontri, attraverso la musica, il canto, i sapori, il linguaggio e la preghiera.

Il Festival raduna tutti i suonatori di Ciaramelle, Zampogne, Chitarre Battenti, Organetti e Flauti dell’area della Basilicata, della Calabria, della Campania e della Puglia. Suoni che hanno accompagnato la vita della gente del Sud nel corso dei secoli e che oggi vengono riproposti affinché la memoria storica rimanga viva e venga tramandata alle generazioni future.

Il Festival si svolge nel centro storico di Novi. Nel corso delle serate, in compagnia di musica rigorosamente dal vivo, è possibile gustare quanto di più caratteristico offre la ricca cultura gastronomica locale. Contemporaneamente si svolge la fiera espositiva degli strumenti musicali antichi, prodotti tipici dell’artigianato del posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *